La Via di San Francesco – Cos’è
Uno dei siti più completi sull’argomento, Francesco’s Ways, presenta così il cosiddetto Cammino di San Francesco, o Via di San Francesco:
In senso stretto, non esiste alcun Cammino di Francesco o Via di Francesco: non come, almeno, si parla del Cammino di Santiago e della Via Francigena. Questi sono percorsi di pellegrinaggio consacrati da un tradizione millenaria, attestati da una copiosa produzione odeporica e dalla presenza sul terreno di vestigia storiche e artistiche collegabili con il flusso dei viaggiatori diretti alle grandi mete della cristianità. Niente di tutto questo possiamo ritrovare lungo gli itinerari che conducono ad Assisi, a parte alcune eccezioni relative a singoli tratti che coincidono con la viabilità più antica.
Via di San Francesco – Assisi
Cos’è, allora, la Via di Francesco? È un cammino, un itinerario che collega tra loro alcuni “luoghi” che testimoniano la vita e la predicazione del Santo di Assisi; un “nuovo” percorso di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze. Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino: i paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino di Assisi è imparentata con lui.
La Via di San Francesco – Nord, Sud e verso Roma
Assisi, la città del Poverello, è il punto centrale del Cammino da Nord (da La Verna ad Assisi) e del Cammino da Sud (da Assisi a Rieti). Molti pellegrino prolungano il Cammino da Sud da Rieti, per la Valle Santa Reatina (dove il Cammino di Francesco incrocia il Cammino di Benedetto), proseguendo fino a Roma.
Via di San Francesco – Mappa
Bags Free e la Via di San Francesco
Noi di Bags-Free, appassionati come siamo della Via Francigena, che serviamo da Lucca fino a Roma, abbiamo da alcuni anni visto il Cammino di Francesco come una possibile area di ampliamento del nostro servizio lungo i cosiddetti Cammini di Fede, dove negli ultimi anni le Regioni Toscana, Lazio e Umbria ed i Comuni interessati direttamente dalle tappe dei Cammini, hanno moltiplicato ed ampliato iniziative ed investimenti.
Così è da un po’ di tempo che serviamo con il nostro serivizio di trasporto bagagli il tratto da Rieti a Roma dell’itinerario francescano, e, vista anche l’insistenza a riguardo di tour operator e privati, conquistati (a proposito, grazie!) dalla qualità del servizio che offriamo lungo la Via Francigena, abbiamo deciso a partire da questi primi giorni di maggio di avviare l’allargamento della nostra area di operazioni a partire da Assisi fino a Rieti, quindi lungo tutto il Cammino del Sud.
Via di San Francesco – Greccio
Sperando che la cura e l’attenzione che mettiamo da sempre in ogni nostro servizio conquisti anche i pellegrini ed i turisti che percorrono anche queste altre meravigliose terre italiane, ricche di spiritualità, di bellezze naturali, con il vostro stupore sempre dietro l’angolo….
Dovunque siate allora… buona strada, e buon cammino!
Bags Free farà come sempre ogni sforzo per rendervelo più leggero!