Bags Free vi invita a festeggiare, da domenica 19 a martedì 21 aprile, il Natale di Roma. Lasciate il nostro bagaglio al nostro deposito di via del Castro Pretorio 82 (quale nome migliore in questa occasione, per la strada in cui abbiamo sede?) e partecipate ad uno o più appuntamenti dei tanti che trovate sul territorio. E’ una festa a cui noi del Bags Free Team teniamo particolarmente, visto che siamo romani e che portiamo gli stessi colori della nostra magnifica città.
Il Natale di Roma, anticamente detto Dies Romana e conosciuto anche con il nome di Romaia, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio.
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.
Il programma delle giornate secondo 06blog.it:
Martedì 21 aprile 2015 Roma festeggia il suo 2768° Natale da città eterna con le consuete rivisitazioni storiche di tradizioni e folclori, ricche di ancelle e centurioni, vecchi riti e nuove prospettive sul riposo secolare dei suoi grandi Imperatori.
Evento culminante delle celebrazioni organizzate in città sarà il 21 aprile alle 20:30 quando ai Fori Imperiali si inaugurerà la nuova illuminazione artistica dell’area archeologica della Capitale firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro, che grazie ad un uso sapientemente creativo di led e e fari ad alta precisione ha realizzato un’opera che permetterà anche un consistente risparmio energetico al Comune.
Uno spettacolo da ammirare in notturna passeggiando per i Fori pedonalizzati che sarà accompagnato (alle 19.30) dal concerto della Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
Per la gioia di turisti e romani invece dal 19 al 21 aprile nelle importanti aree archeologiche del Circo Massimo e di Via dei Fori Imperiali la proposta di eventi offerta dal Gruppo Storico Romano per il Natale di Roma 2015 sarà come sempre ampissima ed interessante, tutta incentrata a ricordare e celebrare il compleanno dell’Urbe: per l’occasione 2000 rievocatori (e non figuranti, ci tengono a precisare) appartenenti a 43 associazioni provenienti da 10 nazioni, confluiranno nella mattinata al Circo Massimo per dar vita al più grande corteo storico dell’antica Roma al mondo.
Programma generali degli eventi